Itinerari nella natura dedicati AL BENESSERE

Gli itinerari tematici nella natura - curati da Antonella Kurzen - sono sentieri lungo i quali si possono praticare liberamente ed in modo autonomo semplici esercizi e brevi sequenze di HATHA YOGA, LU JONG (yoga tibetano), QI GONG e MEDITAZIONE.

Lungo i percorsi, in alcuni punti dedicati, si trovano le istruzioni semplificate alle pratiche . Chi necessitasse di maggiori approfondimenti, può accedere ad una guida più dettagliata, direttamente in ogni postazione, tramite il codice QR.

Nel comune di Cugnasco, nella Svizzera Italiana, in zona collinare, sono stati realizzati i “Percorsi benessere” .

Si tratta di tre itinerari ognuno dedicato ad una disciplina distinta (HATHA YOGA, LU JONG e QI GONG) . Lungo i percorsi si trovano anche dei punti scelti per la meditazione.

 

MAPPA DEI TRE PERCORSI REALIZZATI A CUGNASCO: PIANDESSO - SCIARANA - MEDOSCIO

Scarica qui il PDF per accedere alle informazioni complete.

 
 

LU JONG


Il Lu Jong è una pratica fisica e spirituale adatta a chiunque, rende la mente chiara e calma, aumenta l’energia e favorisce i processi di autoguarigione. “Lu” significa corpo e “Jong” trasformazione: attraverso il corpo possiamo trasformare noi stessi.  Lo Yoga Tibetano lavora con il respiro, il ponte tra il corpo e la mente. Combinando respiro consapevole, forma e movimento, la nostra energia vitale (Lung/Qi/Prana ) fluisce liberamente, mente e corpo si fondono, favorendo e generando profonda calma interiore e permettendoci di percepire la nostra natura profonda.

Lo Yoga Tibetano “Lu Jong” trae origine dalla tradizione spirituale Bön, dal Buddhismo Vajrayana e si basa sulla medicina Tibetana. È una pratica fisica e spirituale, adatta a chiunque, che rende la mente chiara e calma, aumenta l’energia e favorisce i processi di autoguarigione. I 5 movimenti degli elementi agiscono in modo particolare sulla colonna vertebrale, che la medicina Tibetana equipara, per importanza sulla nostra energia e sul benessere generale, al tronco di un albero lungo il quale scorre la linfa vitale.

QI GONG

Il termine "Qi" si traduce come "respiro" o "energia vitale". Gli antichi guaritori cinesi credevano che il respiro fosse un'espressione fondamentale dell'energia che anima il nostro mondo vivente. "Gong" si traduce come lavoro o pratica.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), mentre respiriamo, l'energia dell'aria fresca entra e scorre all’interno del nostro corpo. Fa circolare il nostro Qi umano e nutre gli organi interni mentre espelle il Qi vecchio e stagnante. Il Qi Gong è quindi un esercizio che migliora, rafforza e fa circolare la tua energia vitale.

A un livello più profondo, il Qi Gong è connesso con il Tao (o Dao) che è l'energia universale che proviene dall'infinito e vive nell'infinito. È l'armonizzazione di sé con il cielo e la terra.

Nella visione del mondo orientale l'essere umano è un microcosmo della natura, un universo più piccolo, mosso e sostenuto dalle stesse forze, dal potere del Cielo (forza Yang) e dal potere della Terra (forza Yin) due aspetti polari ma interconnessi che si compenetrano e si generano l’un l’altro continuamente. Un processo di interdipendenza e senza sosta, in continua trasformazione presente in ogni espressione della natura. Nessuna cosa può essere completamente Yin o completamente Yang; essa contiene il seme per il proprio opposto, è il concetto rappresentato dal simbolo Yin e Yang.

HATHA YOGA

La parola "Yoga" deriva dalla parola sanscrita "yuj", che significa collegare, unire. Intenso come unione di mente e corpo, che nella pratica si attua grazie alla capacità di essere consapevoli del respiro senza distrazioni, e all’unione della coscienza individuale con la coscienza universale.

L’Hatha Yoga è un’antica disciplina di origine indiana che agisce su tutti gli aspetti dell’individuo: fisico, energetico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. "Ha" significa Sole e " Tha" Luna, alludendo alle due forze complementari di interazione e unione fisiche e mentali e al principio maschile e femminile. La pratica dell’ Hatha Yoga, oltre alle Asana (serie di posture fisiche), include il Pranayama (tecniche di respirazione), i Mantra (vibrazioni sacre), le Mudra (posture delle mani) e la Meditazione. Queste tecniche permettono di creare un equilibrio tra le attività e i processi del corpo fisico, mentale ed energetico. Quando si realizza questo equilibrio, si risveglia l'energia responsabile dell'evoluzione della consapevolezza umana. L'Hatha Yoga è quindi inteso come un processo preparatorio per la pratica spirituale. Il processo inizia gradualmente con il corpo, quindi il respiro, la mente e il sé interiore.