CORSO SETTIMANALE DI INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE/MINDFULNESS
Sep
18
7:45 PM19:45

CORSO SETTIMANALE DI INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE/MINDFULNESS

CORSO SETTIMANALE DI INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE, ANCHE PER PRINCIPIANTI

CALMARE LA MENTE E APRIRE IL CUORE


Gli insegnamenti fondamentali del Buddha sulla meditazione basati sulla psicologia buddhista, per apprendere come affrontare con saggezza i conflitti, lo stress e le altre sofferenze che la vita comporta.


Esposti dal monaco buddhista Bhante Mangala.

View Event →
LO SPIRITO DEL MANDALA (YOGA PER FAMIGLIE)
Oct
2
4:00 PM16:00

LO SPIRITO DEL MANDALA (YOGA PER FAMIGLIE)

LO SPIRITO DEL MANDALA (YOGA PER FAMIGLIE)

chiarafabbri-lospiritodelmandala.jpg

Il laboratorio propone la creazione di un mandala collettivo a partire dalla lettura di un albo illustrato con la tecnica del Kamishibai.

Bambini e genitori giocheranno con materiali e colori che stimoleranno le loro capacità sensoriali e creative.

Per bambini a partire dai 4 anni, accompagnati dai genitori.

Conduce: Chiara Fabbri (Yoga Giramondo)

Orario: 16:00-16:45

Costo: 20 chf

Iscrizioni|informazioni: cfabbri@momoproject.it / pagina facebook: yoga giramondo / Cell:+39 3392843569 (whatsapp)

 MAGGIORI INFORMAZIONI, ANCHE SU ALTRI CORSI PER BAMBINI: www.yogaashoka.com/yoga-bimbieadolescenti

View Event →
INIZIO 2 CORSI YOGA PER BAMBINI 4-6 anni + 7-10 anni
Oct
9
3:00 PM15:00

INIZIO 2 CORSI YOGA PER BAMBINI 4-6 anni + 7-10 anni

YOGA PER BAMBINI

chiarafabbri-yogabimbi

INIZIO 9 OTTOBRE 2019

Lezione di prova gratuita:

mercoledì 25 settembre 16:00 – 16:45 (su iscrizione)

CHE COS’E’ LO YOGA PER BAMBINI? 

E’ uno stare insieme giocoso e gioioso per creare legami, diventare più forti, ritrovare la concentrazione e la chiarezza, scoprire in noi la gentilezza e trovare il coraggio e la calma per affrontare la paura e le preoccupazioni. 

Corso fascia d’età 4-6 anni

INIZIO 9 OTTOBRE 2019 / FINE 18 DICEMBRE 2019

MERCOLEDÌ - ORARIO 16.20-17.00

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio

10 LEZIONI

Lezione di prova gratuita: mercoledì 25 settembre 16:00 – 16:45 (su iscrizione)


Corso fascia d’età 7-10 anni

INIZIO 9 OTTOBRE 2019 / FINE 18 DICEMBRE 2019

MERCOLEDÌ - ORARIO 15.00-16.00

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio

10 LEZIONI

Lezione di prova gratuita: mercoledì 25 settembre 16:00 – 16:45 (su iscrizione)

*
Per informazioni e iscrizioni: 
cfabbri@momoproject.it whatsapp o tel.:+39 3392843569 | pagina facebook: yoga giramondo

YOGA GIRAMONDO

Corso proposto da Chiara Fabbri:

E’ un progetto educativo globale per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, in cui verranno accolti nella loro interezza:  con la loro curiosità, la loro dimensione corporea, la loro affettività e la loro creatività. Ricorderò ai bambini di prendersi cura del loro corpo, di “fermarsi” ad ascoltare la vocina del loro cuore, e soprattutto che non si devono sempre e solo fare cose, ma soprattutto “essere”.  Condivideremo il rispetto degli altri e del pianeta e apprenderemo le tecniche yoga attraverso giochi di movimento consapevole, canzoni, filastrocche, favole, danze, giochi di respiro, momenti di tranquillità, brevi rilassamenti, momenti di ascolto di sé e dell’altro, momenti di riflessione.

Maggiori dettagli ed informazioni qui

A PROPOSITO DI CHIARA

Ha seguito studi umanistici conseguendo la Laurea in Traduzione Interpretariato in Lingue Orientali e un Master in Studi Interculturali. Ha improntato la sua professione occupandosi di accoglienza e intercultura, collaborando con scuole di ogni ordine e grado con bambini e adulti. Attualmente è insegnante di lingua cinese e di italiano lingua seconda.

Pratica yoga da diversi anni; nel 2017 ha ottenuto il diploma di insegnante di yoga per l’età evolutiva con  AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga),unendo così una passione al piacere di stare con i bambini.Durante la formazione con Aipy ha incontrato Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Tich Nhat Hanh, e ha iniziato il proprio cammino di conoscenza interiore approfondendo la pratica della mindfullness, la presenza mentale che parte dalla consapevolezza del proprio respiro.Nel 2019 ha partecipato al corso di formazione di Artebambini sull’utilizzo del Kamishibai, un teatro d’immagini di antica tradizione utilizzato per l'animazione alla lettura dai cantastorie in giapponese.

I suoi corsi di Yoga per l’età evolutiva seguono il metodo “AIPY-Yoga per Crescere” e sono progettati per rispondere alle esigenze dei bambini e dei ragazzi di oggi sia in contesto privato che in ambito scolastico.

View Event →
APPUNTAMENTI MENSILI: LO YOGA NEL QUOTIDIANO
Oct
26
9:30 AM09:30

APPUNTAMENTI MENSILI: LO YOGA NEL QUOTIDIANO


Un percorso dedicato a portare lo Yoga oltre il tappetino e inserirlo nella propria vita quotidiana.
Composto da un seminario al mese frequentabile in modo indipendente o in blocco. Il percorso prevede otto incontri, suddivisi in tre categorie: Mente, Corpo e Spirito.

Portare lo Yoga nella vita quotidiana

La vita è al contempo complicata, piena di sfide e dolore, così come ricca di momenti di magia e felicità. Lo yoga non elimina le turbolenze della vita, e non ci insegna nemmeno a trovare una via d’uscita per scappare in caso di necessità. Invece, quello che la pratica dello yoga ci dona, è l’abilità di confrontare la vita in faccia con dignità, fierezza ed equilibrio. Lentamente impariamo che lo yoga ha meno a che fare con il poter stare mezz’ora a testa in giù o riuscire a toccare i propri piedi, e più a che fare con il poter stare in piedi sui nostri due piedi. Le pratiche fisiche dello yoga rimangono delle pratiche di ginnastica meccanica finché non riusciamo a trasformarle attraverso la nostra intenzione di portare chiarezza nella mente e aprire i nostri cuori. La flessibilità che si vuole raggiungere con lo Yoga non è quella fisica, ma quella di un giunco, il quale è capace di rimanere mobile e morbido, capace di danzare col vento invece che spezzarsi.

Cosa aspettarsi

Tutti gli incontri saranno dedicati alla pratica e teoria di ogni singolo tema, lasciando ampio spazio ai dubbi e curiosità, per portarti ad acquisire strumenti concreti per portare lo Yoga nella tua vita quotidiana.

A chi è rivolto

Tutti gli incontri sono ideati per praticanti di lunga data così come anche per principianti curiosi. Ovunque ti trovi nel tuo viaggio personale, sarai guidato in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

Date

MENTESTRESS & BURNOUT26 OTTOBREYOGA E MINDFULNESS23 NOVEMBRELA CALMA DURANTE LA TEMPESTA14 DICEMBRECORPOMOVIMENTO CORPOREO NATURALE25 GENNAIOYOGA E SPORT15 FEBBRAIOYOGA E AUTOMASSAGGIO14 MARZOSPIRITOPRANA – ENERGIA VITALE25 APRILERADICAMENTO VS. LEGGEREZZA16 MAGGIO

 

Quota di partecipazione

Si può partecipare a ogni singolo incontro per Fr 60.- o al percorso completo per Fr. 450.-
Il costo comprende il materiale didattico e l’utilizzo dell’attrezzatura yoga.

Informazioni e iscrizione

Michelle Badrutt, www.monoyoga.chinfo@monoyoga.ch,+41 76 708 4630
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 15

Workshop singoli:
E’ possibile iscriversi ad ogni singolo workshop fino a 48h prima dell’inizio, e il pagamento si può effettuare in anticipo tramite PayPal sul sito web o direttamente sul posto il giorno dell’evento.

Percorso completo:
Iscrizione entro il 30 settembre, confermato versando l’importo di Fr. 100.- tramite PayPal o bonifico bancario.

MENTE

1.“STRESS & BURNOUT” 

Il focus di questo workshop è quello di imparare a prevenire lo stress e il burnout da una prospettiva olistica. Sperimenta con il tuo proprio corpo cosa significano stress e burnout per capire così l’influenza che possono avere sulla tua salute.
Verrà spiegato cosa succede a livello psicofisico al tuo corpo con alti livelli di stress, e sarai in grado di riconoscere e capire meglio i sintomi.
Attraverso brevi sequenze di yoga, respirazione e rilassamento, porterai a casa degli strumenti concreti che ti aiuteranno a ridurre il tuo livello di stress nella vita quotidiana e a stabilire nuove abitudini positive mirate migliorare la tua salute generale.
> E’ un corso ideale per praticanti di Yoga ma anche per principianti curiosi. Ovunque ti trovi nel tuo percorso, sarai guidato in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

2. “YOGA E MINDFULNESS” 

Il workshop propone una pratica di Yoga e Mindfulness, o Yoga consapevole: una pratica corporea basata sulla consapevolezza del momento presente. Ci saranno accenni teorici abbinati ad una pratica profonda e ristorativa.
Attraverso posizioni di yoga, esercizi di respirazione, momenti di meditazione e rilassamento profondo, la mente si calma e si concentra. Osservando tutto quello che c’è, sarai in grado di esplorare, riconoscere ed accettare tutto ciò che si presenta, indagando liberamente ciò che ti fa star bene.
Il workshop è ideale per coloro che desiderano integrare la meditazione nella pratica dello yoga, come anche per coloro che desiderano integrare lo yoga nella pratica di meditazione.
> E’ un corso ideale per praticanti di Yoga ma anche per principianti curiosi. Ovunque ti trovi nel tuo percorso, sarai guidato in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

3. “LA CALMA DURANTE LA TEMPESTA” 

Allena la capacità di mantenere la calma interiore in mezzo alle sfide quotidiane e rimani flessibile di fronte agli ostacoli che creano tensione. Dimentica il concetto odierno che per fare cose difficili devi per forza soffrire. Con una pratica intensa di Yoga imparerai ad usare il tuo corpo e il tuo respiro per affrontare una sfida con la calma, pur mantenendo la forza necessaria.
Dopo questo corso e avrai acquisito le nozioni per avere un corpo stabile e radicato in grado di affrontare il caos della vita quotidiana.

una pratica della vita ci aiuta a trovare una relazione pratica con gli aspetti più imprevedibili e dinamici della vita
> Corso adatto a tutti i praticanti e principianti curiosi. Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

CORPO

4. “MOVIMENTO CORPOREO NATURALE”

Lo Strala Yoga consiste in una pratica dinamica in cui viene lasciato ampio spazio all’esplorazione e al movimento naturale, per entrare in contatto con sé stessi, rilassare la mente e tonificare il corpo.
Strala è una modo elegante, semplice e sofisticato di muovere il nostro respiro, il nostro corpo e tutto il nostro essere per raggiungere lo stato di cui abbiamo bisogno. Per creare le persone che vogliamo essere: l’espressione ottimale massima di noi stessi.
> E’ un corso ideale per praticanti di Yoga ma anche per principianti curiosi. Ovunque ti trovi nel tuo percorso, sarai guidato in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

5. “YOGA E SPORT

Che tu sia uno sportivo agonistico, un atleta o semplicemente un appassionato, questo workshop è ideale per conoscere i benefici dello yoga integrato allo sport.
E’ una pratica intensa di tonificazione e allungamento, dove si va a migliorare la percezione e la consapevolezza corporea; la capacità polmonare abbinata al movimento; la flessibilità muscolo-articolare per minimizzare i rischi di infortuni legati allo sport; la resistenza; l’equilibrio; la concentrazione; la capacità di rilassare il corpo e la mente e la gestione dell’ansia e dei sintomi legati allo stress.
> Corso adatto a tutti, praticanti di yoga e non. Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

6. “YOGA E AUTOMASSAGGIO”

Il workshop propone una pratica di yoga per sciogliere le tensioni e aumentare la mobilità, integrando delle semplici tecniche di automassaggio che si possono svolgere anche autonomamente a casa.
Il massaggio miofasciale lavora esercitando una pressione sostenuta in punti specifici per alleviare le restrizioni in questi tessuti e ripristinare il raggio di movimento.
In questo corso ti verranno fornite delle pratiche concrete che potrai portarti a casa e utilizzare in qualunque momento di necessità, o come pratica giornaliera.
> Corso adatto a tutti. Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

SPIRITO

7. “PRANA – ENERGIA VITALE” 

Una pratica dedicata a tutti coloro che sentono il desiderio di una pratica più lunga e profonda di quella offerta normalmente negli studi di Yoga. Oltre alla pratica di Yoga, si lascerà spazio alla meditazione e il rilassamento profondo. Praticare con tempi dilatati ti consente di conoscere in profondità ogni posizione e ogni respiro.
Ogni sabato sarà dedicato a un tema diverso che verrà affrontato attraverso tutti gli strumenti sopracitati, per portarti a una maggiore consapevolezza di ciò che il tuo corpo e mente sono in grado di fare.
> E’ un corso ideale per praticanti di Yoga ma anche per principianti curiosi. Ovunque ti trovi nel tuo percorso, sarai guidato in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

8. “RADICAMENTO VS. LEGGEREZZA” 

La scienza ci ha ormai dimostrato che il movimento e il vuoto che costituiscono la materia sono importanti quanto il pieno, il visibile; e che peso e leggerezza vanno amalgamati nella giusta proporzione. Praticare Yoga non significa calarsi in un stato d’animo rigoroso e pesante: al contrario, ci consente di incontrare anche la leggerezza: uno stile di vita che apre al cambiamento e alla creatività. La leggerezza è liberatoria, è un’arte da coltivare nelle sfumature della vita, come scelta di trasformazione del proprio modo di vedere noi stessi e il mondo.
> Corso adatto a tutti i praticanti e principianti curiosi. Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

View Event →
LA VIA DEL BUDDHA - corso di base
Oct
27
10:00 AM10:00

LA VIA DEL BUDDHA - corso di base

27 ottobre 2019

LA VIA DEL BUDDHA

Corso di base sui fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddhista

Con i monaci buddhisti Bhante Sobitha e Bhante Mangala

 

Ciclo di incontri di approfondimento tematici, a cadenza mensile, frequentabili singolarmente, o quale percorso formativo completo di base con certificazione.

Domenica 27 ottobre, 2019

INTRODUZIONE AL PENSIERO DEL BUDDHA E ALLA MEDITAZIONE

ORE 10.00- 12.00

Introduzione al pensiero del Buddha - Le Quattro nobili verità: sull’ infelicità /sofferenza, le sue origini, la sua cessazione, e sul sentiero porta alla pace duratura, il Nirvana

ORE 14.00 – 16.30

Due parole sulla meditazione - Introduzione alla meditazione buddhista - Meditazione guidata - Domande e risposte - Meditazione silenziosa

LUOGO Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio Ticino (map)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI info@antonellakurzen.com

PROSSIMI INCONTRI Domenica 3 novembre 2019 | Domenica 15 dicembre 2019

Bhante Sobitha Thero, srilankese, entra in monastero su sua richiesta all’età di 9 anni, diviene monaco a 12 e all’età di 20 anni riceve l’ordinazione a Upasampada (ordinazione completa). Completa gli studi monastici ottenendo il grado di Rajakiya Pandit (il più alto riconoscimento nella formazione monastica) oltre agli studi universitari in filosofia buddhista, lingua Pali e Sanscrito, presso la Buddhist & Pali University di Colombo. Opera per anni come istruttore dei docenti nelle scuole monastiche in Sri Lanka e docente universitario di lingua Sancrita e Pali. Come maestro di meditazione ha trascorso diversi anni nei monasteri della foresta in Sri Lanka, secondo le istruzioni di diverse tradizioni. Negli ultimi anni ha soggiornato in diverse nazioni (Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti) per tenere insegnamenti e corsi di meditazione sia a monaci che a laici con una particolare attenzione al Buddhismo delle origini. Attualmente risiede in Svizzera presso la nostra associazione, della quale è responsabile spirituale.

Bhante Mangala Thero, svizzero italiano, ha studiato e praticato per più di 30 anni sotto la guida di rinomati maestri delle tradizioni buddhiste tibetane Sakyapa, Gelugpa e Kagyupa. Si è interessato alle pratiche del Buddhismo Zen giapponese, per infine scoprire gli insegnamenti originali del Buddha, basati sul Canone Pali della tradizione Theravada, nella quale è stato ordinato monaco presso il Zurich Buddhist Vihara in Svizzera per poi ottenere l’ordinazione a Upasampada, in Sri Lanka. Attualmente risiede in Svizzera ed è membro fondatore dell’Associazione Buddha Bhavana, centro studi buddhisti interculturali.

www.yogaashoka.com

View Event →
 LA VIA DEL BUDDHA - corso di base
Nov
3
10:00 AM10:00

LA VIA DEL BUDDHA - corso di base

LA VIA DEL BUDDHA

Corso di base sui fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddhista

Con i monaci buddhisti Bhante Sobitha e Bhante Mangala

 

Ciclo di incontri di approfondimento tematici, a cadenza mensile, frequentabili singolarmente, o quale percorso formativo completo di base con certificazione.

Domenica 27 ottobre, 2019

INTRODUZIONE AL PENSIERO DEL BUDDHA E ALLA MEDITAZIONE

ORE 10.00- 12.00

Introduzione al pensiero del Buddha - Le Quattro nobili verità: sull’ infelicità /sofferenza, le sue origini, la sua cessazione, e sul sentiero porta alla pace duratura, il Nirvana

ORE 14.00 – 16.30

Due parole sulla meditazione - Introduzione alla meditazione buddhista - Meditazione guidata - Domande e risposte - Meditazione silenziosa

LUOGO Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio Ticino (map)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI info@antonellakurzen.com

PROSSIMI INCONTRI Domenica 3 novembre 2019 | Domenica 15 dicembre 2019

Bhante Sobitha Thero, srilankese, entra in monastero su sua richiesta all’età di 9 anni, diviene monaco a 12 e all’età di 20 anni riceve l’ordinazione a Upasampada (ordinazione completa). Completa gli studi monastici ottenendo il grado di Rajakiya Pandit (il più alto riconoscimento nella formazione monastica) oltre agli studi universitari in filosofia buddhista, lingua Pali e Sanscrito, presso la Buddhist & Pali University di Colombo. Opera per anni come istruttore dei docenti nelle scuole monastiche in Sri Lanka e docente universitario di lingua Sancrita e Pali. Come maestro di meditazione ha trascorso diversi anni nei monasteri della foresta in Sri Lanka, secondo le istruzioni di diverse tradizioni. Negli ultimi anni ha soggiornato in diverse nazioni (Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti) per tenere insegnamenti e corsi di meditazione sia a monaci che a laici con una particolare attenzione al Buddhismo delle origini. Attualmente risiede in Svizzera presso la nostra associazione, della quale è responsabile spirituale.

Bhante Mangala Thero, svizzero italiano, ha studiato e praticato per più di 30 anni sotto la guida di rinomati maestri delle tradizioni buddhiste tibetane Sakyapa, Gelugpa e Kagyupa. Si è interessato alle pratiche del Buddhismo Zen giapponese, per infine scoprire gli insegnamenti originali del Buddha, basati sul Canone Pali della tradizione Theravada, nella quale è stato ordinato monaco presso il Zurich Buddhist Vihara in Svizzera per poi ottenere l’ordinazione a Upasampada, in Sri Lanka. Attualmente risiede in Svizzera ed è membro fondatore dell’Associazione Buddha Bhavana, centro studi buddhisti interculturali.

LA VIA DEL BUDDHA

Corso di base sui fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddhista

Con i monaci buddhisti Bhante Sobitha e Bhante Mangala

 

Ciclo di incontri di approfondimento tematici, a cadenza mensile, frequentabili singolarmente, o quale percorso formativo completo di base con certificazione.

Domenica 3 novembre 2019

INTRODUZIONE AL BUDDHISMO E ALLA MEDITAZIONE

Ore 10.00-12.00

Meditazione guidata - Le emozioni perturbanti e le loro cause - La trasformazione delle negatività in crescita spirituale 

ore 14 -16.30

Meditazione Samatha: la calma concentrata, un mezzo abile per ottenere più pace interiore e stabilità emozionale. - Teoria e pratica 

LUOGO Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio Ticino (map)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI info@antonellakurzen.com

PROSSIMO INCONTRO Domenica 15 dicembre 2019

MAGGIORI INFORMAZIONI

View Event →
Formazione in Ayurveda: Massaggio della schiena
Nov
16
to Nov 17

Formazione in Ayurveda: Massaggio della schiena

Massaggio Ayurvedico - formazione

Il corso è ideato per tutti coloro che hanno desiderio di ricevere o di donare massaggi alla schiena capaci di portare un immediato beneficio, per chi ha esperienza di ayurveda e di yoga, per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati, e per tutti i terapeuti che ricercano un approccio così profondo a questa parte del corpo che spesso è dolente e richiede tanta cura. 

ENERGIA E RISVEGLIO

"Dal coccige alla nuca, penetranti movimenti che seguono le curve della colonna vertebrale. Tutto ha inizio lungo quest'asse. Tutte le funzioni del sistema nervoso, risiedono addormentate o eccitate, tra le vertebre. Canali di energia che scorre. Le forze da stimolare o da chetare, abitano qui' *.

*dal libro: "Nel Cuore del Massaggio Ayurvedico". Ed. Il Punto d'Incontro – Alida Dal Degan

View Event →
Formazione in Ayurveda: Trattamenti Potali Pida- Sveda -  2a parte
Nov
30
to Dec 1

Formazione in Ayurveda: Trattamenti Potali Pida- Sveda - 2a parte

Screenshot+2019-08-13+at+16.21.59.jpg

Formazione in Ayurveda:“Trattamenti Potali Pida- Sveda” 36 ore

Sono aperte le iscrizioni:   alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 23 e 24 Novembre + 30 Novembre e 1° Dicembre 2019

Orari: 9:30 – 17:30

Con Alida Dal Degan 

Luogo: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è ideato per tutti coloro che hanno esperienza di ayurveda, per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati e per tutti i terapeuti che desiderano apprendere uno dei trattamenti curativi più importanti dell’ayurveda.

PROGRAMMA

Spiegazione della teoria e utilità del trattamento. Allestimento dell’ambiente e del materiale necessario. Indicazioni e controindicazioni al trattamento. Dimostrazione su un modello/a da parte dell’insegnante

Pratica del trattamento su un modello/a sotto osservazione/correzione dell’insegnante.

Il trattamento è adatto alle tre costituzioni, Vata, Pitta e Kapha.

1° parte (2 giorni)

Per ricevere il trattamento Potali Pinda – Sveda, è necessario preparare il corpo del ricevente tramite il trattamento di massaggio della medicina ayurvedica conosciuto come Samvahanam. Questo trattamento è l’oggetto dell’insegnamento dei primi 2 giorni. E’un massaggio rilassante adatto a riequilibrare il corpo e la mente; lavora principalmente sul sistema linfatico e a seguire sul sistema muscolare e circolatorio.  Questa tecnica disintossica il corpo e la mente, allevia lo stress e purifica il corpo dalle tossine attraverso il sistema linfatico. E’ efficace nell’azione dimagrante e rimodella le forme del corpo. Conduce a un profondo rilassamento e benessere psicofisico.

2° parte (2 giorni) trattamento Potali Pinda – Sveda.

Il trattamento completo consiste in diverse fasi; nella prima si esegue un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato (Samvhanam). Segue l’applicazione dei fagottini di cotone (chiamati anche potali o potli riempiti con spezie naturali, ed erbe tridoshiche) che vengono riscaldati in olio, in modo da diffondere, sul ricevente,gli effetti del trattamento termico. Si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento  e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo. Vengono comunque effettuati numerosi passaggi. Possono essere utilizzati per massaggiare settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure il corpo intero. In totale il trattamento dura 60/90 minuti.

Il trattamento è particolarmente adatto in caso di dolori articolari e muscolari. Particolare attenzione viene dedicata alla preparazione dei potali: si individuano le erbe opportune, di provenienza biologica, si apprende a lavorarle e a preparare il “potali”, ovvero il sacchetto di cotone che le contiene e che viene utilizzato come strumento per il massaggio.

CERTIFICATO

Ai partecipanti sarà rilasciato due attestati dall’Associazione Ayurveda Monaci Erranti. (Samvhanam e Potali)

DETTAGLI

Iscrizioni  e informazioni alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 23 e 24 Novembre  - 30 Novembre e 1° Dicembre 2019 

Orari: 9:30 – 17:30

Dove: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino ( entrata Via Luigi Lavizzari 20) www.yogaashoka.com

Prezzo: CHF 800.00

Lingua: Italiano

View Event →
Formazione in Ayurveda "MES – Massaggio dell’Energia Spirituale”
Dec
7
to Dec 8

Formazione in Ayurveda "MES – Massaggio dell’Energia Spirituale”

Formazione in Ayurveda:

“MES – Massaggio dell’Energia Spirituale” 16 ore

Sono aperte le iscrizioni   alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 7 e 8 Dicembre 2019

Orari: 9:30 – 17:30

Con Alida Dal Degan  

Luogo: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino www.yogaashoka.com

A CHI E’ RIVOLTO

E’ aperto a tutti coloro che hanno vicinanza allo yoga e all’ayurveda, desiderano apprendere una tecnica capace di portare sollievo, consapevolezza e risveglio spirituale. E’ un trattamento che si può praticare come auto massaggio ed è anche l’unico trattamento, secondo l’ayurveda, praticabile in caso di malattie degenerative. E’ anche  per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati.

Alida Dal Degan-Monaci-Erranti.jpg

ORIGINE

Questo trattamento nasce dal suo ideatore il Maestro S.V. Govindan , monaco indiano vicino a Gandhi, esperto di yoga, meditazione, mantra e ayurveda. Govindan condusse la sua sperimentazione e pratica del metodo per quindici anni prima di iniziare ad insegnarlo nei corsi che ha tenuto in tutto il mondo.  Alida Dal Degan ha appreso direttamente dal Maestro il trattamento ed è stata da Lui incaricata di diffonderlo.


PROGRAMMA

Il trattamento consiste nell’esecuzione di un massaggio sulle piante dei piedi, sulle aree di riflessologia corrispondenti ai Cakra.  

L’insegnamento prevede l’identificazione dei cakra e quale è il percorso di riflessologia sulle piante dei piedi, collegato a ciascun Cackra. 

Il trattamento è accompagnato dal suono dei bija  mantra (suono seme del relativo cakra) che viene riprodotto con l’ausilio di una registrazione.

 La pratica del trattamento è guidata a voce dall'insegnante e supportata da correzioni da parte di essa e della sua assistente. Tutti gli allievi praticano e ricevono una volta durante la prima giornata di corso. Al termine della pratica segue un rilassamento e quindi la condivisione dell'esperienza. La pratica così descritta è ripetuta il secondo giorno e preceduta dalla condivisione dell’esperienza del giorno precedente.

Agli allievi è consegnato il materiale didattico da utilizzare nel proprio studio consistente in: disegno  che riporta le aree da trattare, elenco dei cakra con le loro implicazioni su organi ed emozioni, consegna del cd (ad uso esclusivo dell'allievo e non altrimenti in vendita) con registrati i suoni dei bija mantra che accompagneranno l'operatore con i tempi corretti per il trattamento.

 

CERTIFICATO

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato dall’Associazione Ayurveda Monaci Erranti.

DETTAGLI

Iscrizioni   e informazionialida.daldegan@sunrise.ch +41(0)763906908

Date:7 e 8 Dicembre 2019 

Orari: 9:30 – 17:30

Dove: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino ( entrata Via Luigi Lavizzari 20) www.yogaashoka.com

Prezzo: CHF 270.00

Lingua: Italiano

 

 

View Event →
LA VIA DEL BUDDHA - corso di base
Dec
15
10:00 AM10:00

LA VIA DEL BUDDHA - corso di base

LA VIA DEL BUDDHA

Corso di base sui fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddhista

Con i monaci buddhisti Bhante Sobitha e Bhante Mangala

 

Ciclo di incontri di approfondimento tematici, a cadenza mensile, frequentabili singolarmente, o quale percorso formativo completo di base con certificazione.

Domenica 27 ottobre, 2019

INTRODUZIONE AL PENSIERO DEL BUDDHA E ALLA MEDITAZIONE

ORE 10.00- 12.00

Introduzione al pensiero del Buddha - Le Quattro nobili verità: sull’ infelicità /sofferenza, le sue origini, la sua cessazione, e sul sentiero porta alla pace duratura, il Nirvana

ORE 14.00 – 16.30

Due parole sulla meditazione - Introduzione alla meditazione buddhista - Meditazione guidata - Domande e risposte - Meditazione silenziosa

LUOGO Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio Ticino (map)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI info@antonellakurzen.com

PROSSIMI INCONTRI Domenica 3 novembre 2019 | Domenica 15 dicembre 2019

Bhante Sobitha Thero, srilankese, entra in monastero su sua richiesta all’età di 9 anni, diviene monaco a 12 e all’età di 20 anni riceve l’ordinazione a Upasampada (ordinazione completa). Completa gli studi monastici ottenendo il grado di Rajakiya Pandit (il più alto riconoscimento nella formazione monastica) oltre agli studi universitari in filosofia buddhista, lingua Pali e Sanscrito, presso la Buddhist & Pali University di Colombo. Opera per anni come istruttore dei docenti nelle scuole monastiche in Sri Lanka e docente universitario di lingua Sancrita e Pali. Come maestro di meditazione ha trascorso diversi anni nei monasteri della foresta in Sri Lanka, secondo le istruzioni di diverse tradizioni. Negli ultimi anni ha soggiornato in diverse nazioni (Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti) per tenere insegnamenti e corsi di meditazione sia a monaci che a laici con una particolare attenzione al Buddhismo delle origini. Attualmente risiede in Svizzera presso la nostra associazione, della quale è responsabile spirituale.

Bhante Mangala Thero, svizzero italiano, ha studiato e praticato per più di 30 anni sotto la guida di rinomati maestri delle tradizioni buddhiste tibetane Sakyapa, Gelugpa e Kagyupa. Si è interessato alle pratiche del Buddhismo Zen giapponese, per infine scoprire gli insegnamenti originali del Buddha, basati sul Canone Pali della tradizione Theravada, nella quale è stato ordinato monaco presso il Zurich Buddhist Vihara in Svizzera per poi ottenere l’ordinazione a Upasampada, in Sri Lanka. Attualmente risiede in Svizzera ed è membro fondatore dell’Associazione Buddha Bhavana, centro studi buddhisti interculturali.

LA VIA DEL BUDDHA

Corso di base sui fondamenti dell’insegnamento e meditazione buddhista

Con i monaci buddhisti Bhante Sobitha e Bhante Mangala

 

Ciclo di incontri di approfondimento tematici, a cadenza mensile, frequentabili singolarmente, o quale percorso formativo completo di base con certificazione.

Domenica 3 novembre 2019

INTRODUZIONE AL BUDDHISMO E ALLA MEDITAZIONE

Ore 10.00-12.00

Meditazione guidata - Le emozioni perturbanti e le loro cause - La trasformazione delle negatività in crescita spirituale 

ore 14 -16.30

Meditazione Samatha: la calma concentrata, un mezzo abile per ottenere più pace interiore e stabilità emozionale. - Teoria e pratica 

LUOGO Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio Ticino (map)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI info@antonellakurzen.com

PROSSIMO INCONTRO Domenica 15 dicembre 2019

MAGGIORI INFORMAZIONI

View Event →

YOGA TIBETANO LU JONG,  INTRODUZIONE AI MOVIMENTI BASE (per tutti)
Jan
27
10:00 AM10:00

YOGA TIBETANO LU JONG, INTRODUZIONE AI MOVIMENTI BASE (per tutti)

YOGA TIBETANO CURATIVO LU JONG INTRODUZIONE AI MOVIMENTI BASE

  • I MOVIMENTI DEI 5 ELEMENTI (spazio/terra/vento/fuoco/acqua)

Modulo introduttivo, adatto a principianti

Benefici sul piano fisico, energetico e mentale. Pratiche di respirazione, rilassamento.

Introduzione pratica e teorica.  Dispense incluse

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Via Luigi Lavizzari 20, Mendrisio/Ticino/Svizzera

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI  t +41(0)76.3301048 | email info@antonellakurzen.com | www.yogaashoka.com

ULTERIORI INFORMAZIONI  http://www.yogaashoka.com/formazione-seminari/

Informazioni complete sulla pratica del LU JONG: http://www.yogaashoka.com/lujong/





View Event →
APERITIVO INVERNALE
Dec
17
5:30 PM17:30

APERITIVO INVERNALE

YogaAshoka Mendrisio-aperitivo.jpg

INVITO


Aperitivo invernale accompagnati dal magico suono dello strumento Hang suonato da Manuel Beyeler.

Lo spazio di Yoga Ashoka si trasformerà per ospitare un simpatico incontro conviviale accompagnati dalla musica di Manuel Beyeler, musicista, esploratore di suoni indiani. 
Una bella occasione per incontrare tanti amici di Yoga Ashoka e gli insegnanti che collaborano con il centro. 


Ci sarà l'eccellente vino offerto dell’azienda vinicola FA’WINO di Mendrisio.

Ci saranno stuzzichini dolci e salati preparati da noi e, naturalmente, anche da coloro che desiderano partecipare portando qualcosa da casa (in tal caso riferiteci per favore cosa porterete, in modo da organizzarci al meglio, grazie! ).

Conferma per favore la tua presenza scrivendoci: info@antonellakurzen.com

HANG.png

A proposito di Manuel
"Dopo aver percorso i primi passi musicali attraverso lo studio del violino Manuel Beyeler viene attratto dal mondo delle percussioni nella musica etnica. Questo nuovo percorso lo porta a conoscere e studiare nuovi strumenti definendo sempre più una personale passione polistrumentale. Negli ultimi anni, oltre al conseguimento del master in musicoterapia l'artista ha continuato ad approfondire lo studio della musica indostana, psicoacustica e dell'elettronica"

View Event →